NS 06: Not The End - Alveare come Mappa Sociale

Come promesso, torniamo su Not The End e sugli usi apocrifi dell'alveare... Ma per intenderci appieno, eccovi un piccolo parpuzio (irony intended).

IL SISTEMA CONTA
System matters. Ci sono giochi come Not The End di Fumble GDR che in qualche modo sovvertono questa logica, offrendo un approccio che è sostanzialmente capace, nei limiti di un mindset eroico, di proporre qualsiasi soluzione a qualsiasi problema. 
Ci sono però giochi studiati per riproporre temi e situazioni specifiche, come lo straordinario Infinity 2d20 di Modiphius. Il 2d20 è un sistema che gioco e bramo da tempo, sta fortunatamente sbarcando anche in Italia (abbiamo una versione lite con Dishonored edito da Need Games e una versione classica con il gioco Conan GDR edito da Wyrd), ma la sua incarnazione migliore (appena citata) resta al momento in lingua originale.


Ciò che apprezzo maggiormente del gioco è il modo in cui si risolve un annoso problema tipico dei giochi scifi/cyberpunk, ovvero l'approccio eccessivamente diversificato al gioco a seconda della tipologia di personaggio. Faccio un esempio a me molto caro, ovvero Shadowrun (un altro gioco nel mio olimpo!), che in questo è maestro: avere al tavolo un decker e un mago significa giocare due campagne parallele, tanti sono i sottosistemi richiesti.

Ora, quel che proporrò in questo articolo è un adattamento di un concetto presente su Infinity 2d20, ovvero le mappe sociali. In questo splendido gioco, combattere a suon di proiettili o attraverso le tecniche psicologiche è la stessa cosa: intimidire qualcuno al punto da irretirlo, sparare a una gamba al comandante avversario o hackerare i sistemi di supporto di una sentinella hanno lo stesso effetto. Ciò che cambia, naturalmente, è la narrativa: meccanicamente risolveremo sempre tutto con la medesima formula. 
Uno PsiCombattente è un soldato capace di spezzare le linee con un grido, un ordine falso, una finta. 
Manipolando questo concetto, sarà possibile ricreare la sensazione di una vera avventura, una sorta di zoom in sulle relazioni che ci distanziano dal nostro obiettivo.

Questa grande innovazione, al solito, ha ispirato il sottoscritto. Come per l'articolo in cui parlo dello space crawl, proseguo sulla stessa scia e propongo un metodo per sfruttare l'HexSys come base di improvvisazione o di arguta pianificazione sociale! 

CONNESSIONI INVISIBILI
Per una piena comprensione di questo aspetto, dobbiamo partire da un assunto: i sei gradi di conoscenza o qualsiasi teoria sociale che ci indichi come, volenti o nolenti, tutti i soggetti, le organizzazioni e le entità sociali siano in qualche modo connesse, in modi spesso inattesi.
Ogni legame è di fatto uno strumento: pensate al classico "Ti presento Tizio" su Facebook. Caio ti presenta Tizio, tu sei Sempronio. Nel momento in cui Caio ti linka il profilo facebook di Tizio, tu conosci Tizio e accedi a una serie di legami per ora inesplorati, alcuni dei quali (gli amici in comune) sono già "attivi". 
Muovendosi in questa ragnatela, si raggiungono conoscenze, accadono imprevisti, ci si sposa o si finisce in altre trappole di simile intensità. 

Dopo poco tempo, tu, Sempronio, sarai autonomo nel contattare Claudio che a sua volta ti avvicinerò alla Setta degli Eroi, che a sua volta è un altro step verso il fulcro di tutto, ovvero l'eminenza grigia che domina questa ragnatela (o almeno, un hub di questa serie di relazioni).

L'Alveare di Not the End, oggi, non è la scheda del personaggio, né un sistema esagonale di settori spaziali. E' una Mappa di Legami.

Per questo esempio specifico, ridurrò tutto a un'ipotetica avventura in cui abbiamo almeno un Eroe in gioco con consistenti abilità sociali. 

Vediamo gli step essenziali:
 Diamo un senso alla Mappa. Per fare un esempio molto semplice, pensiamo all'Archetipo come alla persona che vogliamo raggiungere. Scriviamo Sommo Sacerdote degli Esagoni

* Spostiamoci sugli esagono qualità. Qui inseriamo almeno due personalità strette / organizzazioni correlate (non necessariamente adiacenti, per rendere le cose più semplici per ora). In alto a sinistra scriviamo Fumble GDR, in basso a destra Gruppo Fangirl degli Esagoni. Abbiamo un fulcro e abbiamo due legami, che conducono a due sezioni sociali diverse (uno un'organizzazione nota nei bassifondi ludici, l'altra un gruppo facebook di facinorose appassionate). 

* Procedendo verso l'esterno, inseriamo almeno due contatti per ogni qualità. A Fumble GDR assegnamo Tal Tommaso in basso e Marco del blog in alto. 
Scendendo verso le fangirl faremo una cosa un pò diversa: inseriremo in basso Lady Hex (noto profilo) e, vicino, Don Matteo, fan di Not the End e zio di Lady Hex, anch'esso parte del gruppo fangirl con l'account farlocco Lady Matteo

Avremo, in questo esatto momento, qualcosa di simile:


Prima di procedere, decidiamo una Profondità per i contatti più ostici, mentre gestiremo con delle scene e prove semplici tutti gli altri. 
* Fumble GDR avrà una profondità di 6 e la difficoltà aggiuntiva di nelle ore notturne è Impossibile trovare un contatto legale
* Gruppo Fangirl avrà una profondità di 4, ma il requisito di avere un profilo femminile verificato. Ogni altro approccio produce totale chiusura. 
* Potremmo aggiungere un pò di movimento su Don Matteo, dicendo che basterà parlarci durante una messa serale per rendere le cose più semplici. 

Una mappa così strutturata funziona in modo chiaro: se non accedi ai legami più esterni, non puoi stringere verso il Sommo Sacerdote. Chiaramente, gli Eroi potrebbero tentare di dividersi i compiti giocando varie scene oppure di concentrarsi su quello che per loro, nei fini della storia, è il percorso più entusiasmante. 

Nell'ipotesi che intendano discendere la diagonale alta, potrebbero iniziare da Tal Tommaso, cercando di ottenere da lui un accesso referenziato a Fumble GDR, l'indirizzo di una mail privata o un numero di telefono. Ottenuto questo, il legame Tal Tommaso è stato superato e ora si ha accesso a Fumble GDR. Quì, occorrerà operare per accedere al Sommo Sacerdote. Abbiamo la suddetta profondità, raccoglieremo magari qualche consiglio nell'ambiente e inizieremo a spiare, hackerare, persuadere e fare qualsiasi cosa in nostro potere pur di superare anche questo legame e ottenere un qualsiasi contatto con il Sommo Sacerdote

Ricordate che tutto questo può avvenire in diversi modi:
* in via informatica, potete creare account fake
* in via sociale diretta potreste sedurre qualcuno che è nel mezzo
* in via sociale indiretta potreste partecipare a un evento in cui è presente il contatto interessato e trovare un modo di spendere un pò di tempo con lui/lei. 

IMPROVVISAZIONE, IMPREVISTI 
Per aggiungere un pò di casualità, potreste pescare un paio di token inserendone sempre 2 bianchi e 2 neri, sfruttando la combinazione per generare un elemento di gioco. 
Esempio:
* pesco per Tal Tommaso: estraggo 2 bianchi. Tal Tommaso è reperibile, di buon umore e, probabilmente, avrà casualmente lasciata aperta la pagina della mail mentre sono li a chiacchierare con lui che mi racconta del prossimo kickstarter.
* pesco per Lady Matteo: estraggo 1 nero e 1 bianco. Apprendo che inizia ad avere crisi identitarie per il conflitto tra il se reale e il se virtuale e, ubriaco lercio, mi passa un numero di telefono che mi avvicina la gruppo fangirl. Di contro, è piuttosto incazzato e mi chiede di andare in giro per la città a compiere atti vandalici, perché è stanco di fare il bravo. Tutto questo, in cambio del suddetto numero. 

Questi esempi strampalati, in realtà includono una miriade di informazioni: possono essere idee per approfondire un PNG, così come strumenti per far emergere un piccolo conflitto o guidare, in chiave Pustorinata, una scelta altrimenti complessa da compiere in modo arbitrario.
 
Ricordate che tutto questo non deve portare a una sorta di boardgame, anche se il plus estetico dell'alveare e di eventuali segnalini per ricordarsi dei passaggi può aggiungere senz'altro un aspetto ludico gradevole al tavolo da gioco! 
Ogni utilizzo apocrifo dell'alveare deve essere uno strumento, non il fine. 

*** 

Per oggi la smetto, ma pronti al prossimo, in cui oso ciò che nessuno oserebbe mai: alveare come mappa tattica per i combattimenti! Yes sir. 
Vi piacerà.

Intanto... Per cosa sei disposto a rischiare?

Commenti

Post popolari in questo blog

NS 07: Not The End - Camelot Unveiled (Ambientazione)

OS 06: Mörk Borg - Dannati (Classe)