NS 04: Not The End - Space Crawl nell'Alveare!

Non nascondo il mio amore irrazionale per il capolavoro di Fumble GDR. L'ho ampiamente elogiato, continuo a giocarlo e mi auguro di vederlo al più presto sulle vette ludiche del mondo, perché nel panorama italiano (che non ho mai considrato granchè), è senz'altro un pilastro... E quello che (ce lo racconteremo tra qualche anno) probabilmente sarà una rivoluzione nel modo di concepire i GdR narrativi. Pochi giorni fa lavoravo a una piccola conversione (di cui parlerò più avanti) e ho pensato che la Scheda/Alveare di NtE può essere uno strumento di design notevole per vari scopi. Getto le basi per un paio di idee che elaborerò in profondità in altri articoli: esplorazione SciFi e Mappa Sociale. Oggi diamo un'occhiata preliminare alla prima opzione!
 
SCIFI - ALVEARE COME SPACE-CRAWL 
Utilizzando gli stessi criteri applicati alla creazione dell'Eroe, possiamo facilmente visualizzare la scheda come una mappa esplorabile per le vostre scorribande spaziali in aeronave (o terrestri per altre ambientazioni, ma con il concetto di space-crawl funziona particolarmente bene).
Vediamo come sfruttare al meglio questa idea. 

1. Diamo un nome/codice al settore e Descriviamolo 
Nello spazio dedicato al nome dell'Eroe, inseriamo il nome del Settore. La descrizione ci fornirà i dettagli narrativi necessari (qualora sia conosciuto) o, comunque, delle linee guida sul contenuto. Consiglio di sottolineare alcune parole chiave, come nebulosa, piogge di asteroidi, strane nebbie siderali e altri elementi ambientali (o geopolitici) che possano aggiungere dettagli. Narratori: usate il descrittore per annotare qualche tratto. Vi sarà utile più avanti. 2.1 Scegliamo il punto d'accesso Può essere un'area laterale se stiamo arrivando fisicamente da una direzione o un esagono scelto a caso nel mezzo per un salto iperluce (o comunque un tipico viaggio FTL). Questo passo può essere determinato in modo arbitrario (in caso del viaggio, da parte dei giocatori/Narratore) o in modo casuale (vedi sotto). Una volta scelto l'esagono d'accesso, andremo (se non sono note) a inserire le sue caratteristiche, sintetizzate in un Tratto (una piccola locuzione andrà benissimo, come zona di guerra, area radioattiva, relitto di aeronave). 

2.2 Il Narratore determina il contenuto degli Esagoni 
Questo punto può avvenire prima o durante il punto 2.1, oppure in questo momento, a seconda dello stile: se si sta improvvisando, questo è un buon momento per fare qualche estrazione (ora vediamo in che modo) o comunque aggiungere dettagli in segreto, specie per preservare il gusto dell'esplorazione. Il metodo più semplice per sfruttare questo sistema è quello di usare la descrizione per lasciarsi ispirare, o inserire qualche Tratto tra quelli scelti in precedenza. Un esagono può anche essere vuoto, utilizzabile come punto di ricarica, luogo per riposarsi o riparare qualche guasto. Non riempite ogni esagono con un pericolo! Per una determinazione casuale e molto old school, usate questo piccolo input: - assegnate a ogni esagono una combinazione di tre o più token bianchi e neri. Potete assegnare la stessa combinazione a più esagoni o lasciare ogni esagono unico. Quale che sia la scelta, ogni combinazione dovrebbe fornire spunti e un risultato concreto per mettere in gioco situazioni interessanti! - rispecchiando l'etica e il senso dell'HexSys, usiamo sempre i bianchi per un elemento positivo e i neri per una sorta di complicazione. 

Alcuni esempi del tutto casuali (B = Bianco, N = Nero) 
- BNN: spazio conteso da due fazioni pirata. Presente un enorme magazzino di armi. 
- BBB: luogo di attracco con approdo di società amichevole. 
- NNN: esplosioni costanti per ragioni ignote. Predoni in allerta. 
- BBN: luogo amico, attualmente assediato dalla Resistenza (o dall'Impero, a seconda che siate dei bravi ragazzi o meno!). 

Su questo punto, possiamo espandere ulteriormente: immaginiamo di creare un sacchetto da cui pescare ogni volta, con un rapporto B/N che dipende dalla pericolosità generale del settore e dalla sua descrizione. Per esempio, un Settore molto civilizzato potrebbe avere un numero di Bianchi di gran lunga superiore ai token neri. Ovviamente, decidete come e quanto estrarre in modo coerente: se decidete per delle semplici combinazioni di tre token, estraetene sempre tre, ricomponendo il sacchetto ogni volta. Un metodo ancora più semplice può essere quello di limitarvi alle combinazioni di due Token, estraendo quindi due di volta in volta: questo approccio richiede senz'altro una maggiore quantità di improvvisazione o, in alternativa, può essere adatto a sezioni particolarmente ridotte (non dovete necessariamente sfruttare l'intero alveare). 

3. Assegnate una Profondità a ciascun Esagono (ove necessario) 
Gli Esagoni problematici dovrebbero includere Obiettivi e Sfide Avanzate, con una profondità. Qualora gli Eroi si imbattano in un Esagono problematico, date vita a una delle Sfide possibili, che si tratti di una flotta nemica o di un problema da risolvere in modo ingegnoso (come potrebbe essere il progressivo avvicinamento a una roccaforte sorvegliata). 

4. Aumentate la varietà: giocate con gli Zoom in / Zoom Out 
Un esagono può avere in se diverse stazioni, un solo pianeta o un'ulteriore Alveare da scoprire. Divertitevi liberamente, improvvisando e premiando anche il coraggio degli Eroi! Verrà del tutto naturale, se seguite questa logica: un settore militarizzato ha senz'altro dei punti di rifornimento, utili anche per introdurre Risorse Rare per l'ambientazione. Raggiungere queste sezioni dovrebbe essere difficile, ma non dovrebbe mai rappresentare una missione impossibile. Di contro, potete fare piccoli (o grandi) Zoom In per evidenziare i momenti di downtime, la discesa e la pianificazione, al fine di non rendere tutto un semplice step by step per raggiungere l'obiettivo. Potete dilungarvi in ogni esagono per diverse sezioni, o trattare più esagoni come una serie di sfide molto dinamiche (come detto poco sopra). Se avete seguito le linee guida finora, avrete un alveare denso di sorprese (anche per il Narratore!) e con tanti spunti per introdurre elementi di storia (come le appena citate Risorse).

Per un approccio più simbolico o, talvolta persino più realistico, potreste sfruttare gli spazi della scheda per introdurre i corrispettivi di un settore: l'Archetipo e le Qualità potrebbero essere il fulcro e i rispettivi satelliti (non necessariamente in senso letterale), con gli spazi Abilità a svolgere funzioni più marginali (ma comunque importanti, come dei tracciati di sorveglianza, percorsi e punti di salto o strutture periferiche rispetto al potere centrale.

Per ora mi fermo qui, ma esploreremo ancora questo aspetto! Nel prossimo articolo dedicato a NtE, come annunciato, vedremo come sfruttare l'alveare come mappatura sociale! 

Take care.

Commenti

Post popolari in questo blog

NS 07: Not The End - Camelot Unveiled (Ambientazione)

NS 06: Not The End - Alveare come Mappa Sociale

NS 02: Not The End e Sandbox Fantasy